mercoledì 3 giugno 2015

M.11 Problem Solving

M.1 Problem Solving
Individuiamo un problema di inclusione, reale o immaginario.
Descrivi una situazione di handicap nel contesto scolastico, possibilmente un caso reale di tua conoscenza.
Indica più elementi possibile riguardo le condizioni dello studente e il contesto in cui è inserito, classe, disciplina ecc.
(Inserisci la risposta di seguito sotto forma di commento)

11 commenti:

  1. Un ragazzo con disturbo dello spettro autistico, fortemente interessato al pc e tutto quello che é informatico riesce a seguire le spiegazioni di storia e geografia tramite la visione del libro digitale in classe con l'utilizzo dei link per approfondimenti video o testuali sulle parole chiavi dell'argomento trattato; in più essendo anche Dsa riesce ad eseguire molto più velocemente e facilmente gli esercizi al pc. ( classe I scuola sec. di I° grado)

    RispondiElimina
  2. Scuola primaria: classe quarta. Un alunno autistico sta per concludere la classe quinta. Gli ultimi due anni di scuola primaria sono stati trascorsi quasi interamente con l'insegnante di sostegno che ha attuato un programma personalizzato adatto alle sue esigenze e ai suoi bisogni educativi. Ciò lontano dall'aula scolastica e dal gruppo classe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La scelta di lavorare con l'alunno in un ambiente diverso rispetto all'aula ha consentito sicuramente di mettere in atto strategie che non sempre sarebbe possibile effettuare in una classe. nel caso in cui dovesse frequentare una scuola media che non può mettere a disposizione un locale o uno spazio adeguato, come potrebbe continuare il percorso di questo ragazzo?

      Elimina
    2. Le sue reazioni nello stare con gli altri si sono rivelate dannose per il ragazzo stesso in quanto si dimostra agitato quando c'è da interagire con gli altri

      Elimina
  3. Si tratta di un alunno che ha avuto il sostegno soltanto nell'ultimo anno della scuola media; presenta difficoltà di concentrazione, nella comprensione del testo e nelle operazioni più complesse della matematica; in classe è ben integrato con i compagni; dal punto di vista della disciplina è molto tranquillo e raramente viene richiamato. Non riesce a seguire sempre le lezioni e partecipa solo se chiamato dall'insegnante.
    Il lavoro di gruppo, finora, si è rivelato lo strumento più efficace nelle discipline letterarie; con l'aiuto dei compagni e la divisione del lavoro l'alunno si mette alla prova e partecipa con altri allo sviluppo dell'attività proposta. In particolare è stato utile l'uso del PC, anche con la ricerca sul web, dal momento che ha imparato molto dagli altri rielaborando poi a casa i materiali individuati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tale modalità di lavoro appare particolarmente indicata in questi casi. Ho sperimentato in prima persona come alunni diversamente abili in lavori di gruppo riescano ad ottenere risultati migliori rispetto al lavoro individuale. Evidentemente si sentono meno sotto osservazione e riescono ad esprimere al meglio le loro potenzialità. Inoltre si sentono stimolati dalla collaborazione con i normodotati. Pertanto ben venga l'utilizzo del lavoro di gruppo in classe!

      Elimina
    2. Tale modalità di lavoro appare particolarmente indicata in questi casi. Ho sperimentato in prima persona come alunni diversamente abili in lavori di gruppo riescano ad ottenere risultati migliori rispetto al lavoro individuale. Evidentemente si sentono meno sotto osservazione e riescono ad esprimere al meglio le loro potenzialità. Inoltre si sentono stimolati dalla collaborazione con i normodotati. Pertanto ben venga l'utilizzo del lavoro di gruppo in classe!

      Elimina
  4. Alunno con sindrome di down inserito in una classe quinta di un istituto superiore.Il ragazzo scrive solo sillabe sotto dettatura e legge semplici parole. Si relaziona solo con persone che mostrano interesse ed affetto nei suoi confronti.E' molto bravo con l'utilizzo delle tecnologie informatiche, anche se necessita di una guida per la creazione di un lavoro. Quale modalità utilizzare per lo svolgimento della prova orale dell'esame di stato al fine dell'inclusione ? Solo prova pratica, lavoro in pawer point,..???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Utilizzo di immagini o slide su domande specifiche che lui sceglie x rispondere..

      Elimina
  5. Alunno con sindrome di down inserito in una classe quinta di un istituto superiore.Il ragazzo scrive solo sillabe sotto dettatura e legge semplici parole. Si relaziona solo con persone che mostrano interesse ed affetto nei suoi confronti.E' molto bravo con l'utilizzo delle tecnologie informatiche, anche se necessita di una guida per la creazione di un lavoro. Quale modalità utilizzare per lo svolgimento della prova orale dell'esame di stato al fine dell'inclusione ? Solo prova pratica, lavoro in pawer point,..???

    RispondiElimina